Piano e Programmi Regionali di Sviluppo Rurale 2014-2020

 

Con il regolamento UE n. 1305/2013, l’Unione Europea ha promosso la nuova Politica di Sviluppo Rurale per gli anni 2014-2020, sulla base della precedente politica del 2007-2013, prevedendone l’attuazione tramite Programmi e Piani di Sviluppo Rurale a livello regionale e nazionale.

“Cos’è la Politica europea di Sviluppo Rurale?

Il regolamento UE n. 1305/2013, in linea con la strategia Europa 2020, promuove lo sviluppo nelle aree rurali dei paesi appartenenti dell’Unione Europea, perseguendo 3 principali obiettivi a lungo termine:

  • Stimolare la competitività del settore agricolo;
  • Realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e la difesa dei posti di lavoro.
  • Gestire in modo sostenibile le risorse naturali 

Per semplificare la procedura di realizzazione dei Piani regionali, sono stati tradotti in 6 priorità concrete:

  1. Promuovere il trasferimento di conoscenze nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali;
  2. Potenziare la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole;
  3. Incentivare l’organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo;
  4. Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall’agricoltura e dalla silvicoltura;
  5. Incoraggiare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale;
  6. Promuovere l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

 

Come funziona un Programma regionale di Sviluppo Rurale?

Ogni regione italiana che ha approvato il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, promuoverà, nel corso dei 7 anni previsti, dei bandi regionali con lo scopo di stimolare le attività di sviluppo rurale secondo aree e tematiche ben precise, differenti da regione a regione (QUI quelle della Regione Marche).

Per garantire sostegno alle zone rurali, l’Unione Europea, oltre al FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), mette a disposizione anche i finanziamenti:

  • FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;
  • FSE – Fondo Sociale Europeo;
  • FEAMP – Fondo di coesione e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

 

E Innfood cosa può fare per te?

I nostri servizi possono accellerare la realizzazione dei tuoi progetto di investimento.
Grazie alla nostra esperienza sappiamo quanto possa essere complesso e impegnativo per le aziende agroalimentari e agrituristiche definire e implementare, in maniera fruttuosa, efficiente e sostenibile un progetto di sviluppo rurale. Se la passione e la volontà di fare non mancano mai, le competenze e le risorse interne per realizzare un processo di crescita duratura a volte possono risultare insufficienti.

E’ per questo che Innfood affianca l’imprenditore agroalimentare nel gettare le radici per un’impresa sana, capace di dare durevoli frutti e soddisfazioni. In particolare il Team di Innfood fornisce un supporto operativo nella definizione e implementazione del modello di business, del piano economico e finanziario, delle strategie commerciali, delle politiche di promozione e marketing, innestando nuove conoscenze e competenze nell’impresa.

La nostra esperienza nel Project e Temporary Management può concretamente aiutarti a realizzare ed accelerare il tuo piano di sviluppo. Grazie ad una formazione tecnico-gestionale e un’assistenza dedicata sul campo, una volta terminato il nostro intervento, la tua impresa sarà poi in grado di continuare in completa autonomia il percorso di sviluppo intrapreso.

Il Team di Innfood ti affianca operativamente nella:

Compilazione e presentazione della domanda per il PSR

Per ottenere un bando di finanziamento per lo sviluppo rurale, é necessario che la domanda sia completa di un piano di analisi e fattibilità specifico quanto dettagliato. E’ già uscito il bando che fa al caso tuo? Con la nostra competenza e professionalità di affiancheremo operativamente per presentare un piano vincente.

Promozione dei tuoi prodotti e servizi

I prodotti agroalimentari, per quanto eccellenti per qualità ed artigianalità, sono difficilmente riconoscibili persino in Italia.
Innfood ti supporterà efficacemente nel promuovere il valore  unico dei tuoi prodotti e della tua azienda, in Italia e all’estero, creando per te nuove opportunità di solida crescita.
La valorizzazione dei prodotti enogastronomici e dei servizi agrituristici è l’obiettivo primo di Gusteat, il nostro servizio di Filiera Corta dedicato a far crescere la tua impresa!

 Imprenditoria agricola e giovanile

Che tu sia un imprenditore di esperienza o un giovane imprenditore, riusciremo a trasferirti le giuste competenze e conoscenze necessarie per una gestione d’impresa di successo. Alla nostra esperienza si unisce la passione per l’ agroalimentare e il territorio garantendoti un’attuazione efficiente quanto sostenibile del tuo piano di sviluppo.

Diversificazione e Multifunzionalità

La Regione Marche ha riconosciuto la multifunzionalità come un valore e un’opportunità per le aziende del settore agricolo che decidano di ricercare nuovi sbocchi nel settore agrituristico e didattico. I servizi di Innfood potranno aiutarti a realizzare quella coerenza tra l’attività attuale e quella ricercata, affiancandoti operativamente nel gestire le risorse ed incrementare la redditività.
Se hai un’azienda agricola, possiamo sviluppare un piano ad hoc per avviare nuove attività complementari a quelle presenti per una valorizzazione a 360° del tuo lavoro e delle la tua impresa.

Iinnovazione sostenibile per l’agricoltura

Noi di Innfood crediamo che i fondi europei per lo sviluppo rurale rappresentino una risorsa dalle molteplici opportunità per il settore agroalimentare e agrituristico italiano e in particolare per il tessuto locale, per questo abbiamo già deciso di investire in sviluppo ed innnovazione rurale.

E tu?

Cerchi aiuto per compilare i bandi PSR? Cerchi partner per attuarli?
Contattaci oggi stesso!